Oggetto

SISTEMAZIONE E POTENZIAMENTO RETE IDRICA – COMUNE DI AYMAVILLES

LOCALIZZAZIONE DEL CANTIERE

L’area del primo intervento in loc. Champlan interessa sia con attraversamenti che con percorrenze la strada comunale per Ozein. L’area sulla quale è stato realizzato il serbatoio di accumulo, incassata nel fianco della montagna nel bosco a monte del campeggio, sul lato Nord è confinante con la strada comunale per Ozein. Il secondo intervento si sviluppa da loc. Noveilloz a loc. Caouz interessando principalmente il tratto del canale di Arberioz e aree adibite a prato; da segnalare l’attraversamento della strada regionale n. 47 di Cogne e i lavori all’interno della frazione Caouz che hanno interessato la strada comunale con la posa della nuova rete acquedottistica.
L’ultimo intervento relativo alla nuova vasca è stato realizzato a monte della frazione di Pont d’Ael, in destra orografica. Essa è incassata nel fianco della montagna.
L’accesso all’area è stato garantito da una mulattiera da ripristinare.

m³ DI SCAVI

METRI DI TUBAZIONI

DESCRIZIONE DELLE OPERE

Il primo intervento ha riguardato la sistemazione ed il potenziamento delle condotte di adduzione e di distribuzione nella località Champlan. La tubazione proveniente dalle sorgenti di Vieyes, che attualmente convoglia l’acqua nel serbatoio di Champsolin, è stata interrotta nel pozzetto di Champsolin a quota 980,81 m s.l.m. e collegata con un
nuovo tratto di condotta al serbatoio da realizzare a quota 1080,65 m s.l.m. in modo da dotare il Comune di una nuova capacità di compenso. Da questo serbatoio sono state poste in uscita due tubazioni: la prima di ritorno verso il pozzetto di Champlan; la seconda verso il pozzetto esistente a quota 1016,08 m s.l.m. per l’alimentazione
del campeggio. Si è poi provveduto al completamento della vasca di Champlan con il rivestimento in pietrame, il reinterro con la sistemazione delle scarpate, la realizzazione degli impianti tecnologici ed il collegamento idraulico alla rete acquedottistica all’interno dei pozzetti esistenti.

    Il secondo intervento riguarda la sistemazione ed il potenziamento delle condotte di adduzione e di distribuzione in località Noveilloz. La tubazione già citata, che collega le sorgenti Nomenon, attraverso l’acquedotto di Vieyes, con il serbatoio di Champsolin, è stata interrotta a valle del pozzetto situato a quota 968,24 m s.l.m., in modo da alimentare, con un nuovo tratto di condotta, il serbatoio di Noveilloz, ubicato a quota 949,26 m s.l.m., con l’acqua proveniente dal nuovo serbatoio di Champlan. L’intervento realizzato consiste nell’ampliamento dell’attuale serbatoio di Noveilloz (struttura e impianti tecnologici), nella realizzazione di una nuova rete di distribuzione dell’acqua potabile verso le sottostanti frazioni Caouz e La Poyaz e nel collegamento idraulico alla rete principale ed al pozzetto che alimenta la frazione “Comba”.

     


    Infine l’ultimo intervento riguarda la realizzazione di una nuova capacità di invaso per la frazione di Pont d’Ael, situata ad una quota di circa 30 metri più alta rispetto alla vecchia vaschetta, in modo da poter alimentare, senza problemi, anche  le utenze più disagiate della frazione. La nuova vasca di accumulo è alimentata con l’acqua proveniente dalle sorgenti Nomenon, attraverso l’acquedotto di Vieyes e, attraverso una stazione di pompaggio, dall’acqua della sorgente che attualmente alimenta la frazione. E’ stato inoltre realizzato il rivestimento in pietrame della vasca, il reinterro con la sistemazione delle scarpate, la costruzione della cabina presso la vasca che ospita la sorgente, la realizzazione degli impianti tecnologici ed il collegamento idraulico alla rete.

    Contattaci

    Località Champagne, 46 - 11018 Villeneuve (AO)

    +39 0165 94112

     

    acquisti@ediluboz.it

    Privacy Policy