Oggetto

REALIZZAZIONE DI PASSERELLA PANORAMICA E SISTEMAZIONE SENTIERO – ORRIDO DI PRE SAINT DIDIER

LOCALIZZAZIONE DEL CANTIERE

La localizzazione dell’intervento non è casuale, in quanto l’area individuata è rappresentata da un paesaggio assai vario e affascinante, dalle imponenti cascate dell’orrido, alla cui base vi è un ponte in pietra ad arco che conduce alla riva opposta, dove sono situate le captazioni delle acque termali. Le strapiombanti pareti rocciose caratterizzano il settore occidentale del percorso che salendo all’interno del bosco si apre a scorci di incredibile panoramicità sulla catena del Monte Bianco e sul fondovalle. La sommità del percorso è caratterizzata dalla presenza del Parco Avventura da cui si intravede l’imponenza della profondità delle gole dell’orrido.

descrizione dell’opera

Il nuovo sentiero dell’Orrido è situato sulla sinistra orografia della Dora Verney ed è una passeggiata che permette agli escursionisti di immergersi nella natura, a contatto con la flora e la fauna delle nostre montagne. Si tratta di un itinerario facile, turistico, adatto a tutti.
Quote: valle 1029, monte 1209; Dislivello: 180 m. Pendenza media: 15%; Lunghezza: circa 1 Km.

Come si raggiunge:

  • Partenza a valle da Pré-Saint-Didier: l’itinerario parte nei pressi dell’antico ponte sulla Dora di Verney: oltrepassare le Terme di Pré-Saint-Didier, procedere per circa 200 metri e sulla destra si trova l’inizio del sentiero che si sviluppa nel bosco. Tempo percorrenza medio in salita circa 40 minuti. Tempo percorrenza medio in discesa circa 20 minuti.
  • Partenza a monte dal Parco Avventura: in auto da Pré-Saint-Didier, percorrere la Strada Statale 26 in direzione La Thuile per circa 3 km, passati i tornanti e la prima galleria, dopo 300 metri, girare a destra in Località Plan du Bois nei pressi del Parco Avventura Mont Blanc, dove troverete dei posteggi a disposizione. Da qui parte una strada sterrata pianeggiante che in circa 10 minuti porta alla passerella panoramica. Percorribile anche da biciclette e passeggini SOLO sino all’area di accesso sovrastante alla passerella.

 

 

A monte del nuovo sentiero, è ora possibile percorrere la nuova e suggestiva passerella panoramica a sbalzo sulla gola dell’Orrido di Pré-Saint-Didier. Con i suoi 160 metri di altezza, regala una nuova emozione e una vista incomparabile sulla catena del Monte Bianco, sulla conca di Pré-Saint-Didier con Champex, Palleusieux e Verrand, oltre ad un panorama mozzafiato sulla cascata dell’Orrido e sulla grotta della sorgente termale.

La passerella è composta da:

  • 1 fondazione in cemento armato ancorata al pendio con 45 micropali
  • 5 travi in acciaio tubolare da 500 x 14 mm
  • 5 pilastri in acciaio scatolare da 7 mm
  • 29 stralli in fune spiroidale di acciaio da 12 mm a 32 mm da 100kN a 900 kN
  • 10 tiranti attivi da 30 a 60 tonnellate

 

 

Contattaci

Località Champagne, 46 - 11018 Villeneuve (AO)

+39 0165 94112

 

acquisti@ediluboz.it

Privacy Policy