Oggetto

REALIZZAZIONE DI CENTRALINE IDROELETTRICHE SU IMPIANTO IRRIGUO ESISTENTE – COMUNE DI AVISE

LOCALIZZAZIONE DEL CANTIERE

Il C.M.F. Runaz e il C.M.F. Baise Pierre-Plan Raffort prelevano, a scopo irriguo, le acque dal Torrent du Glacier alla quota di 2170 metri s.l.m. circa, in località Glacier del comune di Avise.
Il progetto di utilizzo idroelettrico delle acque già derivate a scopo irriguo prevede di sfruttare i salti di quota esistenti nonché le portate transitanti nella rete irrigua nel tratto che va dalla vasca di accumulo situata appena a monte della frazione Baulin e la vasca di rottura e accumulo sita appena a valle della frazione Milliery, entrambe ubicate nel comune di Avise.

descrizione dell’opera

Per il convogliamento delle acque in pressione è stata utilizzata una condotta di diametro pari a 300 mm e da uno sviluppo di 715 m circa.

Come vasca di carico dell’impianto idroelettrico si è impiegata l’attuale vasca di accumulo e carico ubicata a monte delle case di Baulin, alla quota di 1810 m s.l.m. circa.

Il fabbricato che ospita la centrale di produzione è stato realizzato in frazione Milliery, appena al di sopra della attuale vasca di rottura e carico della condotta, alla quota di 1622 m s.l.m.

All’interno del manufatto, caratterizzato da dimensioni in pianta pari a metri 4,60 x 4,60 e altezza utile di metri 2,30, sono state installate le apparecchiature necessarie alla produzione dell’energia (sistema turbina-generatore, quadro di controllo e protezione per l’immissione in rete dell’energia prodotta).

 

Contattaci

Località Champagne, 46 - 11018 Villeneuve (AO)

+39 0165 94112

 

acquisti@ediluboz.it

Privacy Policy