Oggetto
LAVORI URGENTI PER LA REALIZZAZIONE DI OPERE DI DIFESA DELLE FRAZIONI LA PALUD ED ENTREVES DAL MOVIMENTO FRANOSO MONT DE LA SAXE – VERSANTE NORD
LOCALIZZAZIONE DEL CANTIERE
L’intervento realizzato in R.T.I. è finalizzato alla mitigazione del rischio di caduta di materiale di frana sulle frazioni di Entrèves e La Palud in comune di Courmayeur. La frana alla quale si fa riferimento, conosciuta da lungo tempo, denominata “del Mont de La Saxe”, si origina sul versante sinistro orografico del torrente Dora di Ferret alla quota altimetrica compresa tra m 1850/1500 circa s.l.m. all’altezza delle frazioni di Entrèves e La Palud. Il movimento franoso in questione, si è rivelato particolarmente attivo nell’ultimo decennio, all’uopo, a partire dall’anno 2003 è stata avviata una campagna di monitoraggio e di ricerca approfondite, al fine di individuare le cause che innescano il fenomeno gravitativo.
DESCRIZIONE DELLE OPERE
Il fenomeno franoso del Mont de La Saxe, fa registrare continui movimenti durante tutto l’anno che si accentuano particolarmente in primavera in corrispondenza dello scioglimento del manto nevoso sul versante ad esso attiguo.
Considerato che un importante movimento franoso potrebbe rilevarsi fortemente distruttivo in quanto aggravato dall’intersecazione del materiale di frana con il torrente Dora di Ferret sul fondo valle, al fine di mitigare il pericolo eventuale di invasione di materiale di frana sulle frazioni citate, è stato redatto il presente progetto che prevede principalmente la realizzazione di due distinte opere passive di difesa:
1. Costruzione di un’opera di presa in c. a. nell’alveo del torrente Dora di Ferret in località Pont Pailler Inferiore, per la derivazione delle acque in un by-pass;
2. Esecuzione di un by-pass costituito da una condotta in acciaio del diametro di 2000 mm a margine del torrente Dora di Ferret in sponda destra orografica, nel tratto compreso tra la località Pont Pailler Inferiore e Entrèves Inferiore;
3. Costruzione di un rilevato sui terreni adiacenti l’alveo del torrente Dora di Ferret, in sponda destra orografica, tra le località La Palud ed Entrèves, costituito da due differenti tipologie costruttive:
– la prima, di forma trapezia, costituita da paramenti esterni corrispondenti a due scogliere in pietrame ciclopico a contenimento di materiale terroso e reti di geogriglia in poliestere di rinforzo, sormontate da un rilevato costituito da terre rinforzate;
– la seconda, di forma trapezia anch’essa, costituita da paramenti esterni corrispondenti a elementi di contenimento in acciaio, comunemente chiamati ombrelli, a contenimento di materiale terroso e reti di geogriglia in poliestere di rinforzo, sormontati da un rilevato costituito da terre rinforzate.
La lunghezza complessiva delle opere succitate ammonta a circa ml. 920 circa per l’opera di by-pass e di ml. 750 circa per l’opera di costruzione del rilevato.