Oggetto
LAVORI DI VIABILITA’ ALTERNATIVA IN DESTRA OROGRAFICA DELLA DORA BALTEA – LA SALLE
LOCALIZZAZIONE DEL CANTIERE
La costruzione del nuovo ponte sulla Dora Baltea in località Le Pont di La Salle, (per carichi di Iª categoria) ad unica carreggiata (larghezza ml. 5.50 più banchine da cm. 50) in doppio senso di marcia dotato di marciapiedi laterali di larghezza cm. 90, costituito da una campata centrale di 27,00 ml., e campate laterali di lunghezza ml. 27,00 e 39,00 con fianchi rivestiti in pietra, struttura costituita da pile in cemento armato rivestite in muratura di pietra e malta, solettone in elementi prefabbricati in c.a.p.; fiancate longitudinali valorizzate architettonicamente dall’inserimento di una struttura metallica,con bauletti quali parapetti in pietra, mantenendo le careggiate sospese sino a raccordarsi con la viabilità esistente, al fine di non interrompere il passaggio sui terreni spondali esistenti.
DESCRIZIONE DELLE OPERE
- L’intervento ha previsto inoltre, il recupero e la sistemazione dell’attuale ponte ad arcate in pietra, che allo stato attuale non si trovava più nelle condizioni di soddisfare le esigenze di traffico veicolare leggero e soprattutto pesante trasformandolo in ponte pedonale con la realizzazione di parapetto in pietra e copertine in lastre di pietra di Luserna.
- Il recupero e l’adattamento alle esigenze di traffico veicolare leggero e ciclabile di alcune strade sterrate comunali, vicinali e di cantiere autostradale esistenti come la ripavimentazione con terra stabilizzata di alcuni tratti di strada e la pavimentazione in asfalto colorato per altre, comprese sistemazione di attraversamenti per il deflusso delle acque superficiali e l’inerbimento delle scarpate;
- – la costruzione di un percorso ciclabile sterrato che dalla frazione Pautex entra tra le macchie alberate ed i prati presenti lungo la fascia fluviale della Dora Baltea, sino al bosco di latifoglie esistente, scelta derivata dalla necessità di fare percorrere ai ciclisti un tratto particolarmente suggestivo dal punto di vista ambientale e naturalistico.