Oggetto
ALLARGAMENTO E SISTEMAZIONE DELLA STRADA REGIONALE n° 25 – FRAZIONE DI BONNE
LOCALIZZAZIONE DEL CANTIERE
I lavori riguardano l’ammodernamento della strada per portarla ad una larghezza di m 6 più banchina e cunetta con modifiche planimetriche e/o altimetriche di tratti del tracciato per consentire di addolcirne la pendenza e l’allargamento dei tornanti.
Il progetto prevede in particolare la sistemazione dalla sezione 24 alla sez. 41 comprendente il primo tornante realizzato in parte su viadotto.
KG FERRO
SICURVIA m
MICROPALI DA 12 m
DESCRIZIONE DELLE OPERE
Questo 2° lotto dell’opera ha le seguenti caratteristiche:
lunghezza m. 256,09
pendenza massima 10,40%
larghezza della sede stradale:
due corsie di transito da 3 m ciascuna cunette di larghezza utile cm 60 per lo scolo delle acque e banchina a valle da cm 60, murature di sottoscarpa e controripa in pietrame e malta viadotto in c.a. gettato in opera allargamento della sede stradale in asse nel tornante a 7,00 m.
Si manterrà dove possibile i muri in pietrame e malta esistenti con la previsione di una loro sistemazione con l’intasamento dei vuoti in particolare tra le sez. 24 e 30 è prevista la realizzazione solamente di un nuovo muro a valle necessario per l’innesto del viadotto Trs le sez. 30 e 35 è previsto un viadotto per evitare muri di enormi dimensioni, come previsto dallo studio di impatto ambientale e come proposto dalla soprintendenza.
Tra le sez. 35 e 41 vengono mantenuti e ripristinati i muri a monte esistenti, ne vengono realizzati dei nuovi e rifatti quelli a valle che comportano minori sbancamenti rispetto ad un allargamento verso monte.